Ti complicherà la vita

SUBITO DOPO IL TRAMONTO UN ATTIMO PRIMA DELL’ALBA

S

Grazie alla segnalazione di un’amica (Marta, che tra l’altro si occupa personalmente del progetto di cui vi dirò fra pochissimo) scopro Subito dopo il tramonto, un attimo prima dell’alba un interessante lungometraggio ideato, scritto e (si spera) realizzato da Lato2.

Ora, senza entrare in merito alla storia e alla costruzione narrativa, di cui parleremo magari una volta che il progetto sarà ultimato (vi basti sapere che il corpus del lungometraggio è composto da corti accomunati da analoghe linee narrative…) le cose che mi sembrano decisamente interessanti da segnalare sono:

1) L’aspetto “social” 

Sin dalla fase di ideazione del concept e del soggetto gli sceneggiatori hanno raccolto spunti, suggerimenti e consigli da chi era iscritto ai loro canali social (facebook in primis ma anche youtube, scribd, ecc…).

2) I processi di scrittura “trasparenti”

Grazie al blog ogni fase del lavoro degli autori è stata/è/sarà sottoposta a lettori e curiosi che – volendo – possono/potranno intervenire e suggerire.

(Per quanto mi riguarda trovo molto utile la condivisione su scribd di “pezzi” di sceneggiatura e  storyboard.)

3) Il crowdfounding (ovvero Eppela)

Il primo episodio del film verrà realizzato – si spera – grazie alla partecipazione di tutti coloro che vorranno credere al progetto attraverso un finanziamento (anche piccolo) su Eppela tenendo conto che

“I progetti LAB raccolgono fondi per la loro realizzazione attraverso la formula “tutto o niente”. Un’offerta a un progetto LAB verrà prelevata dal tuo account Paypal soltanto alla scadenza del progetto e solo se il traguardo economico viene raggiunto.

Se interessa, ecco la scheda su Eppela con la dichiarazione di intenti e gli aggiornamenti sui fondi raccolti.

Insomma,

se vi andasse di partecipare attivamente, da “dietro le quinte”, allo sviluppo di un progetto imponente e complesso come quello che porta alla realizzazione di un lungometraggio, questi i principali riferimenti:

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com