Ti complicherà la vita

TESORO, MI SI SONO RISTRETTI [INSERISCIPAROLA]

T

Avete presente Tesoro mi si sono ristretti i ragazzi con Rick Moranis? Sì, lo scienziato basso, imbranato e con gli occhialoni.

E Tesoro mi si è allargato il ragazzino e Tesoro ci siamo ristretti anche noi?

Ecco, ho visto il film che ha dato origine a tutto questo.

Si chiama Radiazione BX – distruzione uomo ma il titolo vero è The Incredible Shrinking Man e il tutto viene da Tre millimetri al giorno, un romanzo di fantascienza di Richard Matheson (che ha anche curato la sceneggiatura del film).

Ora, qualcuno dirà «ma figurati… e allora Alice? e Gulliver? e Gargantuà e Pantagruele? e Gilgamesh?»

Tutt’altra storia.

Perché in Radiazione BX vengono presentati quei topoi narrativi che tanto ci piacevano mentre vedevamo i vari tesoro mi si sono ristretti [inserisciparola] che, va detto, restano ovviamente dei capolavori assoluti.

Tipo?

  • L’uomo che rimpicciolisce e non sta più “nei propri panni” con tutto ciò che ne comporta: perdita del lavoro, delle relazioni sociali, della fiducia in se stesso…
  • La casa come giungla piena di pericoli
  • La lotta con il gatto (altro che animale domestico)
  • La lotta per la sopravvivenza con il ragno

(aperta parentesi: il regista, Jack Arnold, è quello di Tarantula, chiusa parentesi)

  • A un certo punto il protagonista vive anche nella casa delle bambole della moglie. E qui le metafore si sprecano. Le allusioni no. Siamo nel ’57.
  • L’uso di oggetti apparentemente insignificanti come “aiutanti magici” (non immaginate che cosa combina il nostro con ago e filo e un paio di forbici…)
  • Il giardino come foresta inesplorata…

e poi

  • La deformità come fenomeno da baraccone. La presenza fastidiosa dei media. Non solo giornali-radio-tv ma anche editoria tradizionale: vogliono che scriva le sue memorie (che poi è il film con voice off)
  • Affinità e divergenze con i propri simili “deformi”. L’amicizia con la nana del circo (niente paura non siamo in territorio Tod Browning)

Ma, soprattutto

  • L’infinitamente grande e l’infinitamente piccolo che coincidono.

Perché è inutile, siamo sempre lì alla ricerca della risposta alla domanda fondamentale del ‘900: teoria della relatività o teoria dei quanti? o entrambe?

E, visto che finora la tesi che prevale è, suppergiù: “mah…” direi che il dibattito resta aperto.

Due motivi per amare Radiazione BX:

  1. Il fatto che tutti i topoi appena descritti non sono affatto divertenti. o spassosi. Lui non è né un superuomo né Tarzan. e ha paura. tanta. e per questo ci piace.
  2. Il finale poco consolatorio sull’infinito di cui si discuteva poco fa, con inquadrature a stelle e a granelli di sabbia e il monologo con cui il nostro ci saluta che un po’ fa pensare a Bladerunner (vabbè sarebbe il contrario ma ci siamo capiti).

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

2 commenti

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com