Ti complicherà la vita

UP SIMBA! SULL’ATTUALITÀ DI WALLACE

U

Sull’attualità di Wallace, anche nella cronaca politica, copio/incollo da Paperblog un pezzetto dell’interessante analisi che ne fa Lelio Simi prendendo spunto da un articolo di John R. Bohrer:

A rileggerlo oggi – oltre al piacere di perdersi nei mille rivoli delle continue digressioni presenti nella scrittura di DFW – quel pezzo rappresenta anche un’anticipazione di quello che sarebbe diventato di lì a dieci anni, il modo di raccontare la politica da parte di molti giornalisti.

È quello che sostiene John R. Bohrer che firma un bell’articolo apparso su Salon qualche settimana fa , 10 years later, David Foster Wallace is a journalism pioneer che segnalo perché propone una serie di riflessioni interessanti su quello storico reportage e sull’attuale modo di scrivere di politica, anche da parte di molte grandi firme del giornalismo americano (ma non solo).

Ripensandoci oggi, sembra che Wallace abbia come predetto una tendenza della cronaca politica.

Il suo pezzo si legge con la voce ormai familiare dei reporter-oversharer (pensiamo alla quantità di dispacci on the road che qualsiasi giornalista può realizzare con un iPhone e un accountTwitter). Ogni buca e ogni sosta ai box sono materiali per qualche commento malizioso da inviare al mondo intero in un istante attraverso i network online.

Il testo di Wallace a cui si fa riferimento è “The Weasel, Twelve Monkeys and the Shrub: Seven Days in the Life of the Late, Great John McCain”, meglio noto come Up, Simba! scritto e ri-editato milioni di volte per la rivista Rolling Stones.

Lo trovate, in italiano, nella sua versione integrale, a pag. 169 di Considera l’aragosta (Einaudi) sotto il nome di Forza, Simba.

More about Considera l'aragosta

Il post integrale di Lelio Simi, invece, è qui:

McCain, Le Dodici Scimmie e come David Foster Wallace reinventò la cronaca politica (10 anni prima di Twitter)

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

lascia un commento

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com