Ti complicherà la vita

PICCOLI MAESTRI: DELL’AMORE PER LA LETTURA, LA LETTERATURA E LA DIVULGAZIONE

P

Federico C., un amico della mailing list dedicata a Wallace (per chi fosse interessato, tutto ciò che c’è da sapere, della lista, è qui) ieri ha scritto un post, per presentarci Piccoli maestri, un’associazione che mi è subito piaciuta per intenti e filosofia.

In sintesi:

I Piccoli maestri sono un gruppo di scrittori che, del tutto gratuitamente, presentano a ragazzi delle scuole medie e superiori un libro, raccontandolo e cercando di trasmettere il loro amore per la letteratura.

Ma lascio la parola al post di Federico:

Il progetto nasce a Roma nel 2011 da un’idea di Elena Stancanelli, su ispirazione del lavoro di Dave Eggers in America (826 Valencia) e Nick Hornby a Londra (Il ministero delle storie).

Ed ecco come funziona concretamente:

L’elenco degli scrittori e delle scrittrici, abbinato ai libri che hanno proposto, è presente sul blog, a disposizione delle scuole che periodicamente ci invitano presso le loro sedi. Andiamo lì, raccontiamo il libro che abbiamo scelto, parliamo con i ragazzi.

Bello, no?

Moltissimi sono gli scrittori che hanno già aderito al progetto e, da segnalare, la titanica impresa di Giordano Meacci che si è impegnato a raccontare tutto Infinite jest di Wallace a una classe delle superiori, in 1 ora.

Insomma, e vengo al punto:

se siete professori, presidi, responsabili di librerie o studenti e siete in ascolto, date un’occhiata a quello che stanno organizzando i Piccoli maestri in giro per l’Italia.

Se, invece, vi sentite dei Piccoli Maestri in grado di raccontare un libro nelle scuole, contattate Federico.

Ecco un po’ di riferimenti:

  • La mail: piccolimaestri.info@gmail.com
  • l’account twitter: @piccolimaestri

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

lascia un commento

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com