Ti complicherà la vita

SEO E WEB ANALYTICS CON DAVIDE VASTA

S

Ho seguito (insieme a tre amici) un corso avanzato di S.E.O e Web Analytics di Davide Vasta. Un venerdì/sabato di studio organizzato da ONWEB – Logicamente in questa splendida Villa immersa nel verde di fronte il Castello di Corciano.

In sintesi: esperienza positiva e ricca di stimoli, in grado di farmi osservare (e analizzare) il web in maniera completamente diversa.

Credo che uno dei maggiori pregi di Davide Vasta sia  questa sua naturale predisposizione a essere “divulgativo” e comprensibile anche quando parla di statistiche e servizi non proprio di immediato utilizzo.

Il successo di un corso avanzato di questo tipo, poi, è determinato anche dall’eterogeneità dei partecipanti: programmatori, esperti SEO, un paio di Geek ma non solo. Grafici (tanti grafici), proprietari di piccole aziende di comunicazione e proprietari di B&B, studenti, copywriter e scrittori di contenuti per il web.

“Content is the King”. E meno male.

Insomma: non un uditorio di “addetti ai lavori” ma un gruppo di curiosi provenienti da diversi percorsi con la voglia di conoscere nuove tecniche per ottimizzare i propri siti e aumentare la visibilità in rete.

Case history, analisi di siti e social network (un uso di Facebook strabiliante…) dimostrano quanto un altro tipo di approccio al web sia possibile e, quindi, di nuovo: contenuti, prima di tutto, e poi web marketing.

Prima analisi, poi pianificazione, poi di nuovo analisi dei risultati. Ragionevolezza e buon senso. Curiosità e voglia di sperimentare. Niente trucchetti.

E poi: la sperimentazione pratica, sul campo, di una delle più interessanti case history del corso: il sito di noleggio di segway. In aula Davide ci racconta come ha lavorato alla comunicazione del servizio e poi, fuori, ci fa provare i segway.

Risultato? Nessuno di noi voleva più scendere e tornare a lezione e, ovviamente, più di qualcuno prenoterà uno di questi fantastici weekend di passeggiate naturalistiche. Sicuro.

Dalla promozione on line a quella off line e di nuovo a quella on line (a me la corsetta in segway è piaciuta così tanto che, come vedete, ne parlo sul blog…). Insomma: anche le pause-caffè si sono rivelate ottimi momenti formativi su come realizzare efficaci campagne promozionali integrando diversi mezzi di comunicazione…

Per tornare alla SEO invece, se non l’avete ancora letto vi consiglio

Davide Vasta, S.E.O., Search Engine Optimization, Seo, Apogeo

un libro da affiancare al nuovo lavoro di Vasta dedicato interamente alla Web Analytics (che uscirà, sempre per Apogeo, a fine ottobre). Spero che per allora organizzi un nuovo corso monografico di approfondimento perché io ci torno. Anche per i segway, ovvio.

Ps. le foto del Castello e di Villa Pieve vengono dal mio cellulare.

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

2 commenti

  • Complimenti, ottima sintesi, anch’io ero tra i partecipanti e come te sono rimasto piacevolmete colpito da come è stata inquadrata internet e dalle moderne bighe.
    Davide, poi, ha la capacità di trasmettere le informazioni in modo semplice e lineare.
    Ottima esperienza, da ripetere!!!

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com