Ti complicherà la vita

LAGO FILM FEST #17 (IMPRESSIONI DI UN FINALISTA COME TANTI)

L

Lago Film Fest #17: il ritorno a casa

E. ha raccolto in una mailing list tutti i finalisti del LFF (quelli del Premio Sonego per le sceneggiature per fortuna).

Ha messo a disposizione la sua sceneggiatura e ha chiesto di leggere le altre.

Abbiamo risposto e condiviso tutti volentieri.

Credo che i festival servano anche a questo e per tanto ringrazio il LAgo Film Festival, la sua organizzazione i suoi partecipanti.

FIGLI DELLE STELLE

Se qualcuno dei finalisti a cui ho inviato Figli delle stelle avesse voglia di dirmi che ne pensa della sceneggiatura, può anche scriverlo qui sotto.

Ne sarei molto felice.

Dice: “ok, ma di che parla la storia?” Giusto, la storia racconta di una giornata molto particolare per l’italia. Una giornata di fine maggio del 1978 nei giorni in cui il Presidente Aldo Moro era stato rapito dalle BR e Peppino Impastato veniva ucciso della mafia a Cinisi.

In questa giornata molto particolare seguiamo le piccole vicende di tre militari di leva che, fuori dal tempo e dalla grande storia, sono fermi in attesa in un posto di blocco alle porte di Roma. Un posto di blocco dove non passa nessuno, solo pecore. Finché, a un certo punto, arriva veloce un’auto…

FINE

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

3 commenti

  • Ciao Diego, ho letto la sceneggiatura e mi è piaciuta. C’è un buon livello dei dialoghi, così come è ben strutturato il senso di attesa alla Deserto dei Tartari, che dà spessore al racconto e prepara l’inevitabile finale. Invece più ragiono sulla mia sceneggiatura e più mi rendo conto che i giurati avevano ragione: è troppo complessa e lunga per un cortometraggio. Beh, si è al mondo per imparare, anche dagli sbagli. Ho trovato invece ottime quelle di Roberto, l’Invito in particolare è un piccolo gioiello.
    Mi sto preparando con altre due per il Mitreo, più o meno con uno sfondo sociale, come per ogni cosa che scrivo
    ciao a presto

    • Ciao Fabio, grazie per il commento e il riferimento al romanzo di buzzati (che confesso di non aver ancora letto).

      Non sono d’accordo sull’analisi della tua storia: l’ho letta e mi sembra adatta per un corto (perché pensi che sia troppo complessa e lunga?), anzi secondo me potrebbe essere addirittura sintetizzata (soprattutto i dialoghi del poliziotto).

      Per quanto riguarda le altre storie ho letto l’invito di Roberto e la storia di Edda.

  • Salve, ne approfitto per dirvi che la deadline per la migliore sceneggiatura, premio Rodolfo Sonego” del Lago Film Fest scade il 30 marzo 2012 e quest’anno c’è una grossa novità!

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com