Ti complicherà la vita

PANCHO VANIGLIA E I PARADOSSI DELLE CANZONI PER BAMBINI

P

Valigie ancora da preparare, macchina da far controllare, libri da scegliere ma,

soprattutto,

playlist per il viaggio da adeguare alle nuove esigenze:

Noterete come l’epopea rivoluzionaria messicana di Emiliano Zapata e Pancho Villa venga qui abilmente mescolata con l’immaginario del Don Chisciotte per descrivere questo piccolo, perdente, bonaccione che parte convinto per fare la rivoluzione – Pim Pùm Pàm – ma ottiene solo gli sbadigli della gente “che lo vede passar” e, così, preferisce mangiare un bel gelato di vaniglia (da cui l’epiteto).

I cd con le canzoni e filastrocche per bambini sono incredibilmente interessanti da un punto di vista narrativo e, anzi, sarebbe molto divertente riflettere sui paradossi autoreferenziali, sui meccanismi di addizione e sottrazione di elementi, presenti ad esempio in notevoli hits come

  • “Il merlo ha perso il becco (come farà a volar)”

o

  • “Un cocomero tondo tondo (che voleva essere il più forte del mondo)”

per non parlare poi dei calembour lessicali che sembrano mutuati dai divertenti esperimenti di Perec e Queneau come ad esempio quello della “Macchina del capo”:

  • “La brùm del mm ha un pss nella mm mm (ripariamola, ripariamola)”

In ogni caso,

avrò ore e ore di tempo per metabolizzare canzoncine e filastrocche che basano il loro successo nella litania, nella ripetizione infinita e – quando va bene – nell’ipnosi della piccola, ignara, ascoltatrice.

Insomma,

tutto questo per augurarvi buone vacanze e ringraziarvi perché, nonostante le innumerevoli cose più interessanti da fare in giro per il web, continuate a leggere questo blog.

Se anche voi appartenete a quelli che non hanno più l’età per fare la rivoluzione (o la guerriglia) non disperate: da qualche parte ci sarà sempre un bel gelato di vaniglia ad attendervi.

Hip hip, hurrà.

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com