Coincidenze e Rivoluzioni, canzoni da ascoltare al contrario e numeri 9

Ho scoperto oggi che l’ultimo libro Mondadori di Muccino-Vangelista promosso su Radio2 con un programma musical-adolescenzial-sentimentale iniziato qualche giorno fa si chiama “Rivoluzione n.9“.

Nel programma si parla di musica “Anni 60 vs. Anni 90”:

 

 

Nel libro, invece, c’è anche altro: sesso, amore e gioventù in due periodi diversi ma-poi-mica-tanto della nostra storia nazionale. Anni 60-90.

 

 

Ora,

io lo so a cosa state pensando e, per evitare futuri e spiacevoli fraintendimenti, preferisco essere subito chiaro a costo di perdere qualche lettore:

  • PUNTO UNO: sì, il riferimento è lo stesso (Cavolo. Dannazione. Accidenti). Parliamo, ovviamente, della “nona” dei Beatles: Revolution number 9 -> Revolution9 -> Revolutionine -> Rivoluzione n. 9 (anche se in realtà il sito Mondadori si chiama “Rivoluzionen9.it” con la “enne” alla fine)
  • DUE: il qui presente bloggetto, che leggete sempre più numerosi (grazie, grazie, grazie) prese il suo nome nel lontano giugno 2007 da un vecchio raccontino che – mi sembra ma potrei sbagliarmi –  partiva da un’idea simile legata al concetto di rivoluzione intesa come mutamento personale.

Breve digressione sul Punto Due:

Per quanto riguarda il raccontino “Revolutionine” lì si parlava di un mutamento intimo e non collettivo ma ugualmente radicale nella vita di un paio di ragazzini un po’ scemi che, in un pomeriggio del ’79 provarono a resuscitare i morti facendo girare al contrario il White Album dei Beatles. Il raccontino faceva parte di una raccolta che – sì, esatto, di 9 racconti – utilizzava, per così dire, lo stesso “trucchetto pop”. Piccole linee narrative insomma, storie minime che, solo incidentalmente, sfioravano grandi rivoluzioni sociali, culturali e – naturalmente – musicali. Se irresistibilmente incuriositi, i raccontini li trovate dove sono sempre stati: nella pagina Revolution9 o sulla paginetta Facebook del blog, liberamente leggibili e “protetti” da una licenza Creative Commons (la 2.5).

  • PUNTO TRE (e questa è la parte più dura da accettare, lo so): non sono Silvio Muccino.

Grazie a Vale per la segnalazione mattutina.

 

diego altobelli

Copy, Seo, Sceneggiatore e bla bla bla

  • E del punto 3 te ne sono grata o difficilmente saresti diventato mio amico!