Ti complicherà la vita

IL RE È MORTO, IL RE È PALLIDO, VIVA IL RE

I

Grazie a Roberto ho scoperto il video dei Decemberist, tratto dal loro ultimo album The King is Dead.

Il video si chiama Calamity Song e ha una particolarità

racconta una partita a Eschaton, il mitico gioco un po’ tennis un po’ Risiko (semplifico brutalmente) che David Foster Wallace fa giocare ai giovani protagonisti di Infinite Jest.

La descrizione delle regole e strategie di gioco occupa circa 30 pagine del libro.

IJ DIVENTA UN FILM?

Pare, tra l’altro, che Michael Schur (il regista del video dei Decemberist nonché sceneggiatore di The Office e howling fantod di vecchia data) si sia aggiudicato i diritti cinematografici del romanzone-monolite di Wallace.

Sui dubbi di una possibile trasposizione cinematografica di Infinite Jest si era già scritto qualche anno fa ma, state sicuri che (se e) quando uscirà il film, sarò seduto in prima fila incuriosito dal complesso lavoro di sceneggiatura…

Had a dream
You and me and the war at the end times
And I believe
California succumbed to the fault line
We heaved relief
As scores of innocents died
And the Andalusian tribes
Setting the lay of Nebraska alight
‘Til all the remains is the arms of the angel…
(Calamity Song, The Decemberist)

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

2 commenti

  • Eschaton fa 25 pagine nella versione italiana e 21 in quella originale. Non 300, dai! Quanto al video (riporto quanto scritto altrove). Certo le ragazzine sono troppo “carine”, lo schermo piatto NON va bene, mancano i colori lividi, e manca la dubbia matematica di Pemulis (il valor medio)! E ricordiamoci che Eschaton è l’esempio principale, insieme alla bagarre con i canadesi, di chaotic stasis (ossia quel procedimento wallaciano in cui gli eventi si condensano sempre di più fino a che la narrazione si deve fermare). Qui abbiamo solo dei ragazzi che si prendono gentilmente a pallate. Però, però, un paio di inquadrature sono suggestive (la cartina mondiale sui campi da tennis, lo schermo del TP).

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com