Ti complicherà la vita

LA MATEMATICA SEXY DI WALLACE (A PROPOSITO DELLO SCHERZO INFINITO DI ROBERTO NATALINI)

L

Per chi avesse perso Roberto Natalini al Festival della Scienza pubblichiamo, qui su Revolutionine (grazie Roberto) l’appassionato saggio che ha ispirato la conferenza.

Ne anticipo solo un pezzetto in cui Roberto, parlando di Tennis, Tv, trigonometria, tornado spiega perché Wallace considerasse la matematica “sexy” e quanti fraintendimenti abbia causato questo aggettivo nelle traduzioni.

La matematica sexy di Wallace

In questo saggio [Tennis, tv, trigonometria e tornado] appare abbastanza spesso una parola che colpisce il lettore, e soprattutto il lettore anglosassone, usata da Wallace per riferirsi alle notazioni e alle tecniche matematiche, e la parola è “sexy”.

Per esempio, già nelle prime pagine, dopo aver riportato un brano pieno di termini tecnici sull’importanza dell’opera di Cantor, da un libro di storia della matematica, commenta “the sexy math terms don’t matter for now” (i termini matematici “sexy” non sono importanti per ora).

Parlando del paradosso di Zenone dice: “Spiegato in modo un po’ più sexy, il paradosso consiste nel dire che un pedone non si può muovere dal punto A al punto B senza attraversare tutti i successivi sottointervalli di AB”.

In molti sono rimasti sorpresi dall’uso ripetuto di questo termine per parlare di matematica, un termine altrimenti non comune negli scritti di Wallace (e ancor meno nella letteratura matematica….). In un tentativo, forse estremo, di giocare sui registri alti e bassi della cultura, è invece abbastanza chiaro che con il termine “sexy”, Wallace volesse significare quello che in italiano(/romano) tradurrei con “fico” e che in ogni lingua o dialetto trova un suo degno equivalente (per esempio in inglese pensavo fosse “cool”, ma no, qui Wallace dice proprio “sexy”...).

Insomma, e questo è lo sguardo alieno a cui intendo riferirmi: per Wallace la matematica era una vera “ficata” e non vedeva l’ora di farlo sapere a tutti.

Qui il gruppo su FB di Madd:Maths! (siete già iscritti vero?)

Qui di seguito tutto il saggio.

Buona sexy lettura:

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

lascia un commento

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com