Ti complicherà la vita

TIFIAMO4, UN “PROGETTO TRANSMEDIALE MULTIAUTORE” DI WU MING E TERRA PROJECT A CURA DI MR MILL CON (ANCHE, E TRA GLI ALTRI) UN RACCONTINO DEL SOTTOSCRITTO

T

In breve, è come se si trattasse di un gioco di carte. Una partita di tarocchi narrativi (Wu Ming 2)

Chi scrive è oltremodo emozionato di ritrovarsi con un suo raccontino nella raccolta Tifiamo 4, un’antologia che appartiene al grande e rizomatico tessuto narrativo collettivo costruito dai Wu Ming.

Questa antologia di racconti è nata come spin-off del progetto 4, il libro di foto racconti con fotografie del collettivo TerraProject e parole di Wu Ming 2.

Un progetto ibrido di sperimentazione fra fotografia e scrittura, in cui queste due forme narrative, nelle intenzioni, non si riducono alla sola complementarità ma, in un rapporto riflessivo, vengono portate alla risonanza per produrre narrazioni coese la cui potenza è maggiore della somma delle singole parti.

Per usare una definizione cara ai Wu Ming e farla breve, un “progetto transmediale multiautore”.  (Mr. Mill)

Il  gioco con i “tarocchi narrativi” consisteva nello scegliere (almeno) 4 foto del collettivo Terra Project, immergerle in una storia (più o meno) coerente e comprensibile e farle poi essiccare per bene.

Le fotografie che hanno tenuto compagnia per un intero weekeend al sottoscritto, hanno fatto esplodere, come fossero pezzi di un test di Rorschach, dei piccoli corto-circuiti di carattere soggettivo e personale dai quali è scaturita poi la storia che – se vi va – potrete leggere qui sotto.

Alla consegna del raccontino “Acqua” al curatore/curandero di Tifiamo4, Mr. Mill aka Franco Berteni (che ringrazio sinceramente lui-sa-perché, lui-sa-com’è), l’effetto di scombussolamento è stato come quello che si prova dopo aver terminato una seduta psicanalitica.

Questo per dire che sono d’accordo con Franco quando nella nota introduttiva scrive che Tifiamo 4 è stata

una chiamata alla partecipazione giocosa, con delle regole così come ogni gioco prevede, un gioco serio ma senza seriosità.

Su Giap, il blog dei Wu Ming su cui, mesi e mesi fa, è partita  l’idea, si riassume per bene in questo post cosa-e-chi c’è dietro questo libro (che libro non è, o meglio, non è solo un).

Sempre su Giap è possibile poi scaricare gratuitamente l’eBook Tifiamo 4.

Da pag. 133 a pag. 140 troverete il raccontino o, meglio, la “giocata di tarocchi narrativi” di cui sopra, seguita e preceduta da altre interessanti giocate (a volte proprio migliori):

Tifiamo4 Acqua – Diego Altobelli

–> Continua a leggere “Acqua” su Tifiamo 4

La citazione viene da una canzone di Maria Bethânia, Memória Das Águas.

Qui l'autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

lascia un commento

Ti complicherà la vita

Qui l’autore

diego altobelli

Ossessionato dai dualismi anima e corpo, reale e virtuale, ragione e volontà, obladì obladà. Quando non è distratto dalla vita aggiorna questo blog. Ogni tanto scrive sceneggiature e racconti.

Articoli recenti

Commenti recenti

Categorie

Cookie Policy Privacy Policy
diego chiocciola revolutionine.com